Salta al contenuto principale

Rilascio carta di identità

Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2024, 11:40

Dal 01/10/2018 il Comune di Linarolo, in ossequio alle disposizioni ministeriali, provvede al rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.): non sono più rilasciati documenti cartacei, salvo casi eccezionali debitamente motivati e certificati.

La C.I.E. è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare sul territorio nazionale e all’estero: è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati dispositivi di sicurezza e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare.
La foto è stampata con una stampante laser per garantire elevata resistenza e prevenire la possibilità di contraffazione.

La C.I.E. viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune nei seguenti casi:

  • Prima richiesta di Carta d’identità
  • Furto o smarrimento del precedente documento d’identità cartaceo (previa denuncia alla competente autorità)
  • Precedente documento d’identità scaduto o prossimo alla scadenza (nei 180 giorni precedenti la scadenza)

La validità della C.I.E. varia a seconda dell’età del titolare e si estende, rispetto alla scadenza di seguito riepilogata, fino al mese e giorno di nascita del titolare:

  • Minori di anni 3: validità triennale
  • Dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale
  • Maggiori di anni 18: validità decennale

Le carte d’identità rilasciate prima dell’emissione della C.I.E. mantengono la propria validità fino alla propria scadenza.

Per il rilascio della C.I.E. il cittadino deve presentare:

  • La precedente carta d’identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento
  • La tessera sanitaria
  • Una fototessera recente

I minorenni possono ottenere la C.I.E. fin dalla nascita. AI momento del rilascio è necessaria la presenza del minore a partire dai 12 anni, per firmare il documento e depositare le proprie impronte digitali. Sono necessari, inoltre:

  • un documento d’identità del minore (qualora ne sia in possesso)
  • in caso di documento valido per l’estero: l’assenso all’espatrio reso da entrambi i genitori o dall’unico esercente la potestà, o dal tutore (munito di atto di nomina). Se uno dei genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l’assenso e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento d’identità.

Non possono ottenere la C.I.E. valida per l’espatrio:

  • i minori per i quali non sia stato rilasciato l’assenso da parte dei genitori o del tutore
  • i cittadini con condizioni di impedimento all’espatrio
  • i cittadini comunitari o extracomunitari

Il corrispettivo per il rilascio della nuova C.I.E. è stato così fissato con Delibera di Giunta Comunale:

  • per il rinnovo di carta d’identità in scadenza € 22,00;
  • per il rilascio di nuova CIE in caso di smarrimento o deterioramento € 27,00;
  • per il rilascio di nuova CIE in caso di furto € 27,00;

Poi il Comune inoltrerà € 16,79 allo Stato per ogni C.I.E. emessa.

N.B.: La C.I.E. è spedita tramite raccomandata dal Ministero dell’Interno con una tempistica stimata di circa 7 giorni lavorativi.

12-01-2024

Allegato 199.74 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot