Salta al contenuto principale

Molestie olfattive e miasmi a Linarolo

Molestie olfattive e miasmi a Linarolo

Data :

23 gennaio 2026

Molestie olfattive e miasmi a Linarolo
Municipium

Descrizione

Nelle ultime settimane si è registrato un nuovo aumento degli episodi di forti odori e miasmi segnalati da numerosi cittadini del centro abitato di Linarolo. Si tratta di un problema che già in passato ha interessato il nostro territorio per molti anni e che, grazie a un importante lavoro congiunto tra cittadini, Amministrazione comunale ed enti competenti, si era notevolmente attenuato a partire dalla fine del 2021.

Alla luce delle nuove segnalazioni, ho richiesto nuovamente ad ARPA, ATS e Provincia di Pavia un intervento urgente di monitoraggio e controllo, finalizzato all’individuazione dell’impianto o degli impianti responsabili delle emissioni maleodoranti e all’adozione di eventuali provvedimenti, qualora venissero accertate irregolarità o comportamenti non conformi alla normativa vigente.

Sul sito istituzionale del Comune è attivo un modulo per la raccolta delle segnalazioni, raggiungibile al seguente link:

https://www.comune.linarolo.pv.it/it/new-issue

Invito tutti i cittadini a collaborare, ringraziando sin da ora coloro che stanno già contribuendo, compilando il modulo in modo il più possibile dettagliato, indicando:

• orario e indirizzo del rilievo;

• durata dell’evento;

• tipologia dell’odore percepito;

• condizioni meteorologiche al momento della segnalazione.

Queste informazioni sono fondamentali per consentire ad ARPA di effettuare controlli mirati ed efficaci.

Come Amministrazione comunale, ci siamo già occupati in modo approfondito di questa problematica nel corso del 2020 e 2021, avviando un percorso di collaborazione tra cittadini, Comune ed enti sovracomunali preposti ai controlli. Un lavoro lungo e complesso, durato diversi mesi, che ha portato a risultati concreti e a una significativa riduzione del fenomeno. 

Continueremo ad operare con la stessa determinazione per tutelare la qualità della vita e la salute dei cittadini di Linarolo.

Il Sindaco 

Paolo Fraschini 

 

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 08:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot